LFL Academy – Learning For Life Provider ECM ID 5650

Perché un nuovo provider?

L’attività di aggiornamento professionale in ambito sanitario nel nostro Paese è caratterizzata dalla presenza di un notevole numero di provider accreditati per l’Educazione Continua in Medicina (ECM), tuttavia a nostro avviso vi è ampio spazio per un progetto innovativo, decisamente diverso dalla grande maggioranza di quelli già presenti e che si proponga di soddisfare i bisogni formativi dei professionisti della sanità Italiani realizzando corsi ECM che abbiano queste caratteristiche:

 

  • NON SPONSORIZZATI
  • FAD (Formazione A Distanza)
  • INNOVATIVI
  • DI ALTA QUALITÀ SCIENTIFICA
  • PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

 

NON SPONSORIZZATI

Negli Stai Uniti – in cui hanno a lungo lavorato i medici fondatori della LFL Academy – i programmi di formazione CME (Continuous Medical Education) vengono frequentemente progettati e realizzati senza intermediazioni, ovvero senza il contributo dell’industria farmaceutica o delle aziende produttrici di attrezzature biomedicali. Da medici a nostra volta interessati “da discenti” ad essere il più possibile aggiornati crediamo sia opportuno far crescere anche in Italia la cultura di una formazione professionale libera da qualsiasi tipo di condizionamento che inevitabilmente si associa alla presenza di sponsor.  Un corso di formazione deve avere come unico scopo la soddisfazione dei bisogni formativi dei professionisti ai quali esso è dedicato.

 

FAD

Secondo il report “Digital in 2017: Global Overview” gli Italiani trascorrono in media 4 ore al giorno connessi in rete. Per restare al passo con i tempi ed offrire una risposta allineata alle abitudini e alle esigenze individuali siamo convinti che la formazione a distanza (FAD) on-line possa e debba acquisire un ruolo sempre più centrale nei percorsi di aggiornamento professionale. Per questo motivo la LFL Academy non solo si dedica a realizzare quasi esclusivamente corsi FAD, ma ha anche investito importanti risorse nella realizzazione di una piattaforma informatica proprietaria.

 

INNOVATIVI

Cosa vuol dire corsi di formazione innovativi?

  1. Innovativi perché temi, argomenti, relatori, moderatori dei corsi vengono pensati e selezionati direttamente dai medici fondatori della LFL Academy che sono impegnati a mantenersi costantemente aggiornati con la letteratura scientifica e con le evidenze che emergono dai centri di ricerca più autorevoli.
  2. Innovativi perché priorità sarà data a realizzare corsi richiesti direttamente dai potenziali discenti che verranno coinvolti individualmente attraverso i social media e collettivamente tramite le associazioni professionali di riferimento.
  3. Innovativi perché particolare attenzione verrà rivolta non solo alla autorevolezza scientifica dei docenti, ma anche alle loro individuali capacità didattiche senza le quali non sarebbe possibile trasferire in maniera chiara e godibile informazioni spesso complesse.
  4. Innovativi – infine – perché la LFL Academy è impegnata nella realizzazione di filmati di alta qualità tecnologica, grazie alla collaborazione con primarie società di produzione video, e di attraente impatto scenografico, grazie ai contributi di esperti di comunicazione audiovisiva e digitale.

 

DI ALTA QUALITÀ SCIENTIFICA

La qualità scientifica e la rilevanza ai fini degli obiettivi di aggiornamento professionale dei contenuti formativi offerti da un provider ECM non sempre sono scontati, soprattutto quando nella scelta iniziale delle tematiche e dei docenti dei corsi sono coinvolti potenziali sponsor.
La LFL Academy si farà guidare nelle sue scelte unicamente dalle evidenze validate che di continuo emergono dalla ricerca scientifica sia di base che clinica, affiancate dal riconoscimento di quelle che sono le specifiche necessità di aggiornamento e approfondimento delle varie categorie di professionisti impegnate nel mondo della sanità.

 

PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

I tanti provider ECM Italiani realizzano corsi destinati in grandissima parte all’aggiornamento dei Medici Chirurghi. Anche noi alla LFL Academy certamente realizzeremo corsi per i nostri colleghi medici. Al tempo stesso riteniamo però importante investire idee, energie e risorse anche nella realizzazione di corsi di eccellenza per tutti gli altri professionisti della salute che hanno certamente pari dignità in un ambiente di lavoro complesso e articolato quale quello della sanità e che, non va dimenticato, spesso sono i primi ad interagire con i pazienti.
La LFL Academy proporrà quindi corsi trasversali aperti a più professioni e discipline, così come corsi specifici dedicati ai professionisti della nutrizione, dell’esercizio, della diagnostica, delle tecnologie sanitarie.

 

I FONDATORI

Dr. Renato Ruggiero

Medico, cardiochirurgo, trapiantatore. Laureatosi presso la Facoltà di Medina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Specializzatosi negli Stati Uniti prima in Chirurgia Generale, quindi in Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica e infine in Chirurgia dei Trapianti, per poi continuare la carriera di medico universitario negli USA dove ha trascorso 15 anni prima di rientrare in Italia. Studioso, appassionato di ricerca scientifica biomedica e non solo.
È l’ideatore di questo provider, la sua anima scientifica. Un professionista rigoroso nel metodo ed esperto di formazione, divulgazione e comunicazione.

 

Dr. Marcello Orio

Medico, internista, imprenditore, amante delle sfide e dei progetti volti costruire sempre qualcosa di nuovo. È il “compositore” di questo provider, colui che mette insieme opportunità e risorse. Uomo di relazioni ha il sogno di poter contribuire alla formazione e crescita professionale delle nuove generazioni unendo emozioni e tecnologia. Due anni di lavoro a New York lo hanno portato a identificare con precisione obiettivi e strumenti necessari a raggiungerli e ad immaginare che ogni progetto è realizzabile.

 

Leggi i loro Curricula Vitae.

Dr. Marcello Orio
Curriculum
Dr. Renato Ruggiero
Curriculum