DIETA CHETOGENICA:Basi Fisiopatologiche e Applicazioni Cliniche

Corso FADNon-Sponsorizzato

PERIODO

27/12/2017 - 26/12/2018

ID EVENTO

212784

CREDITI ECM

20 crediti

COSTO

300 € (IVA inclusa)

PROFESSIONI

CATEGORIA MEDICO-CHIRURGO
Discipline: TUTTE

CATEGORIA BIOLOGO
CATEGORIA DIETISTA
CATEGORIA FARMACISTA
CATEGORIA INFERMIERE

INFORMAZIONI

Effettuando questo corso i discenti saranno in grado di acquisire non solo le competenze teoriche sulla dieta chetogenica e sulla sua applicazione ma grazie a dei moduli dedicati con testimonianze dirette si avrà la possibilità di acquisire competenze pratiche e far frutto dell’esperienza di specialisti che già utilizzano questo approccio dietetico-terapeutico

OBIETTIVO FORMATIVO
Applicazione Nella Pratica Quotidiana Dei Principi E Delle Procedure Dell’evidence Based Practice (Ebm – Ebn – Ebp)

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Analizzare i meccanismi biochimici e i principi fisiopatologici che sottendono a quella che a tutti gli effetti va considerata una terapia dietetica.
Indicazioni e controindicazioni alla dieta chetogenica, strategie di selezione dei pazienti, risultati di studi clinici, verranno presentati da alcuni dei più autorevoli opinion leaders nazionali del settore.
Saranno proposte e discusse evidenze scientifiche a sostegno dell’utilità dell’adozione di un regime dietetico in grado di promuovere la chetosi in condizioni quali la sindrome metabolica, il diabete mellito di tipo 2, alcune malattie neurologiche.

VERIFICA APPRENDIMENTO DEI PARTECIPANTI
Questionario

TIPOLOGIA EVENTO FAD
Registrazioni, trasmissioni televisive o software didattici (CBT) – FAD con strumenti informatici

PROGRAMMA

  1. Presentazione della LFL Academy - Introduzione del corso - Presentazione della Faculty - Disclaimer - Conflitti di interesse
  2. Sommario del Corso
  3. Storia della Dieta Chetogenica e della VLCKD
  4. Meccanismi Biologici della Chetosi
  5. Ruolo dell’Insulina, dell’Insulino-Resistenza e della Sindrome Metabolica nella Chetosi
  6. Ruolo dell’Impedenziometria nella Dieta Chetogenica
  7. Diete Chetogeniche e VLCKD
  8. Effetti Collaterali e Falsi Miti delle Diete Chetogeniche
  9. Ruolo della VLCKD nel Diabete di Tipo 2
  10. Ruolo della VLCKD nella Sindrome Metabolica e nella Prevenzione Cardiovascolare
  11. Ruolo della Dieta Chetogenica nelle Malattie Neurologiche
  12. Ruolo della Dieta Chetogenica nella Cefalea
  13. Dieta Chetogenica e Rene: Metabolismo Proteico, Funzione Renale e Acidosi
  14. Dieta Chetogenica ed Esercizio Fisico
  15. Casi Clinici Pazienti [n.4 pazienti]
  16. Dalla Dieta Chetogenica alla Dieta Mediterranea
  17. Come Si Prescrive una VLCKD
  18. Come Prescrivo la Dieta Chetogenica: Testimonianze degli Specialisti
  19. FAQ (Frequently Asked Questions)
  20. Sviluppi Futuri: Linee di Ricerca
  21. Review Bibliografia Selezionata
  22. Key Points & Take-Home Messages
  23. Bibliografia/References del Corso
  24. Abbreviazioni e Acronimi
  25. Questionario ECM
  26. Questionario Valutazione del Corso
  27. Prossimi Corsi

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dr. Marcello Orio
Curriculum

DOCENTI

Dr.ssa Chiara Angiari
Curriculum
Dr. Adriano Bruci
Curriculum
Dr.ssa Angela Chiaviello
Curriculum
Dr. Cherubino Di Lorenzo
Curriculum
Dr.ssa Eleonora Di Pietro
Curriculum
Dr.ssa Alessandra Lodi
Curriculum
Dr.ssa Barbara Pappalardo
Curriculum
Dr.ssa Maria Rizzo
Curriculum
Dr. Renato Ruggiero
Curriculum
Prof. Alfonso Santelia
Curriculum

RAZIONALE SCIENTIFICO DIDATTICO

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo la cui incidenza e prevalenza sono in continuo aumento in Italia e in molti altri Paesi industrializzati, ma non solo.Da diversi anni la comunità scientifica internazionale è arrivata a concludere che l’obesità è una vera e propria malattia cronica ad eziopatogenesi complessa, che se non viene trattata precocemente porta allo sviluppo di molteplici e serie comorbidità che hanno un impatto significativo sulla durata e qualità di vita dei pazienti, e che si associano a un enorme costo sociale ed economico.

Recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mettono in evidenza che in Europa l’80% dei pazienti con diagnosi diabete di tipo 2, poco più del 50% degli ipertesi e il 35% dei soggetti affetti da cardiopatia ischemica sono sovrappeso o francamente obesi.Il trattamento a lungo termine del sovrappeso e dell’obesità è difficile e impegnativo. Frequenti insuccessi e ricadute scoraggiano i pazienti e costituiscono una continua sfida per i professionisti sanitari che li assistono.

Alla base della strategia terapeutica dedicata ai pazienti afflitti da problemi di peso vi è il cambiamento dello stile di vita con l’adozione di un regime alimentare sano, associato a un programma di esercizio fisico regolare.Gli approcci dietetici ai problemi di sovrappeso sono numerosi e non sempre supportati da solide evidenze scientifiche.

Negli ultimi anni tra le varie opzioni di dietoterapia da prendere in considerazione è stata riproposto un regime alimentare usato con indicazioni specifiche già nei primi decenni del secolo scorso: la dieta chetogenica. Lo scopo di questo corso di formazione continua a distanza (FAD) accreditato e non-sponsorizzato è di analizzare i meccanismi biochimici e i principi fisiopatologici che sottendono a quella che a tutti gli effetti va considerata una terapia dietetica. Indicazioni e controindicazioni alla dieta chetogenica, strategie di selezione dei pazienti, risultati di studi clinici, verranno presentati da alcuni dei più autorevoli opinion leaders nazionali del settore.Saranno proposte e discusse evidenze scientifiche a sostegno dell’utilità dell’adozione di un regime dietetico in grado di promuovere la chetosi in condizioni quali la sindrome metabolica, il diabete mellito di tipo 2, alcune malattie neurologiche.

Durante i vari moduli nei quali si articola questo corso FAD verranno affrontati senza reticenze anche aspetti controversi e criticità che si possono associare al regime chetogenico, e verrà sempre sottolineata l’importanza di selezionare i pazienti in maniera appropriata, di seguirli attentamente durante il loro percorso dietetico. Il corso si propone di offrire ai partecipanti non solo le basi scientifiche e metodologiche che li mettano in grado di comprendere i meccanismi fisiopatologici e di acquisire le conoscenze necessarie a selezionare e seguire nel migliore dei modi i pazienti che possono giovarsi della dieta chetogenica, ma vuole anche mettere a loro disposizione informazioni ed esperienze cliniche pratiche.A tale scopo verranno presentati casi clinici di pazienti reali e verrà chiesto a colleghi esperti nella prescrizione del regime dietetico chetogenico di condividere esperienze professionali personali e suggerimenti, successi e delusioni.

Dal punto di vista della metodologia didattica questo corso FAD si avvale di una produzione video curata e di alta qualità, arricchita da modalità di comunicazione moderne e varie quali dibattiti, testimonianze multiple, interviste con pazienti, raccolta dal vivo di frequently asked questions da parte di potenziali discenti, il tutto affiancato a una cura particolare della grafica. Al termine del corso verranno proposte quelle che sono le linee di ricerca in corso sul regime dietetico chetogenico e i possibili futuri utilizzi di questa dietoterapia per pazienti affetti da altre patologie, e verrà fornita una bibliografia aggiornata ed esauriente.